Perdere peso con la perfetta combinazione di dieta ed esercizio fisico

Cos’è più importante per la perdita di peso, cosa si mangia o come si fa esercizio? La verità sta esattamente nel mezzo e la cosa migliore è di certo una combinazione di entrambi questi fattori. Hai mai sentito qualcuno dire che la perdita di peso è determinata al cento per cento dalla dieta e dallo stile alimentare? O che l’esercizio fisico è fondamentale se vuoi perdere peso a prescindere da ciò che mangi? Come la maggior parte delle cose che riguardano la salute ed il fitness, queste opinioni prese singolarmente non sono completamente vere. La verità sta appunto nel mezzo.

Ecco alcuni consigli su come ottenere la perfetta combinazione di dieta ed esercizio fisico.

Dieta per perdere peso

Per perdere peso, è necessario creare un deficit calorico. Ed è qui che la dieta torna utile. Puoi creare un deficit calorico ma aumentando la tua produzione di energia (attraverso l’esercizio fisico o la semplice attività quotidiana). Ma molte persone trovano più facile, più pratico e meno dispendioso in termini di tempo creare un deficit calorico mangiando un po’ meno. Per usare la dieta per perdere peso, mangia meno calorie di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno. Ricordati di prendere in considerazione il tuo BMR, ovvero il tuo metabolismo basale, e le tue attività giornaliere: in questo modo saprai quante calorie spendi già durante la giornata e puoi regolarti di conseguenza su quante calorie assumere nell’arco della giornata. Assicurati di introdurre con la dieta tutti i macronutrienti fondamentali, ovvero carboidrati, proteine e grassi. Molto spesso si tende a demonizzare i carboidrati ed i grassi, finendo per seguire una dieta iperproteica fortemente sbilanciata che a lungo andare può causare seri danni all’organismo. La giusta quota di carboidrati e grassi è fondamentale per dare sostegno ed energia al corpo, soprattutto nella fase di esercizio fisico più intenso.

Esercizio fisico per la perdita di peso

L’esercizio fisico è una parte fondamentale tanto quanto l’alimentazione nel percorso della perdita di peso in quanto ti dà un altro strumento importante per creare il deficit calorico e pertanto raggiungere l’obiettivo di dimagrire in modo sano ed equilibrato. Sicuramente mangiare meglio aiuta, ma mangiare meno non è spesso la soluzione vincente: ecco che qui entra in gioco l’attività fisica che permette di alimentarsi in modo da fare il pieno di vitamine e minerali attraverso cibi ricchi e nutrienti ma smaltire le calorie in eccesso. Cibi ricchi di calorie ma decisamente molto salutari sono ad esempio la frutta secca, la frutta disidratata (perfetta da utilizzare come spuntino), l’avocado, frutti tropicali quali banana e mango, o frutta molto zuccherina come i fichi e l’uva. Fondamentali sono anche tutti i cereali: è bene preferire quelli integrali e non trattati. Puoi tranquillamente consumare 1 o due porzioni di cereali al giorno senza avere paura di ingrassare. Tutti questi cibi non vanno demonizzati, anzi: sosterranno a pieno il tuo corpo, ti permetteranno di avere molta più energia e grazie all’attività fisica eliminerai le calorie in eccesso. Inoltre è bene non dimenticare che l’esercizio fisico apporta di per sé benefici non indifferenti all’intero organismo, al di là del dimagrimento. Praticare costantemente un’attività cardiovascolare significa infatti mantenere tutto l’apparato cardiocircolatorio in buona salute, aumentare la resistenza e aumentare l’apporto di ossigeno ai tessuti.

La migliore combinazione di dieta ed esercizio fisico

Abbinare la dieta (per controllare le “calorie in entrata”) e l’esercizio fisico (per avere più “calorie in uscita”) è dunque senza dubbio il miglior approccio alla perdita di peso. Diciamo che hai bisogno di creare un deficit di 500 calorie ogni giorno (anche se questo numero può subire delle variazioni). Potresti ad esempio raggiungere questo obiettivo riducendo le tue calorie di 250 oppure spendendone 250 in più attraverso l’attività fisica. Tutte le attività contano. Non è necessario che sia una sessione di allenamento in palestra. Ricorda che è sempre bene rivolgerti ad un medico nutrizionista per pianificare al meglio la tua dieta.

Qualche consiglio in più

Quelli che abbiamo visto possono essere considerati i due pilastri fondamentali da mettere in atto se si vuole perdere peso. Dopo aver compreso questo è possibile rivolgersi a diversi coadiuvanti che possono sicuramente darti una mano nel vedere scendere l’ago della bilancia. Ad esempio, i tanto criticati integratori dimagranti, che puoi trovare cliccando qui, aiutano a perdere peso più velocemente rispetto alla sola dieta combinata all’attività fisica. Le dure critiche verso tali prodotti dimagranti derivano essenzialmente dal loro cattivo utilizzo: assolutamente errato è infatti pensare che assumere un integratore dimagrante possa da solo portare a dei risultati se non si abbinano dieta ed attività fisica.

Fonte: https://www.mondofitnessmagazine.it/perdere-peso-dieta-esercizio-fisico/